Dal 24 marzo al 25 aprile 2007 il Museo Civico Archeologico di Bologna e il Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna, presentano un'esposizione per festeggiare i cent’anni di Kazuo Ohno, il grande maestro del teatro-danza contemporaneo giapponese.
La mostra si inserisce in un più ampio progetto “Buon compleanno, Maestro!” a cura di Eugenia Casini Ropa per LA SOFFITTA 2007, che comprende incontri, proiezioni video, giornate di studio e spettacoli con artisti di diversa nazionalità, oltre alla prestigiosa presenza del figlio ed erede artistico di Ohno, Yoshito che presenta, in prima mondiale, la sua più recente creazione (a Bologna dal 19 al 31 marzo 2007; per informazioni: Centro La Soffitta tel.051.2092413 – www.muspe.unibo.it/soffitta
In mostra costumi, oggetti e materiali di lavoro provenienti direttamente dal Giappone, oltre alla ricca documentazione sulla vita artistica del maestro giapponese custodita nell’Archivio Kazuo Ohno
(www.muspe.unibo.it/biblio/ohno/index.htm) donato in esclusiva per l’Europa al Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna. L’evento, che si giova dell'allestimento dell'architetto Roberto Bua, è realizzato con la determinante e generosa partecipazione di: Kazuo Ohno Dance Studio, Canta Co., Lega Internazionale del Butoh, Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone, BankART1929, Comune di Bologna, Nipponica , Guaraldi eventi.
Kazuo Ohno rappresenta la memoria vivente della storia della danza moderna giapponese. Da lui e da Tatsumi Hijikata, prematuramente scomparso, sono nate la poetica e le prime forme della danza butoh, ormai diffusa in tutto il mondo dai loro allievi e giunta alla terza e quarta generazione. Oggi molti giovani danzatori delle più varie nazionalità si identificano nel New Butoh, insieme di stili individuali e compositi, ricchi di contaminazioni occidentali, che tuttavia coltivano con profonda adesione, al fondo, la filosofia della danza che animava i fondatori.
La mostra su Kazuo Ohno, "Cent’anni di danza – Omaggio a Kazuo Ohno", presenta le creazioni e il metodo di lavoro del Maestro percorrendone l’intera vita artistica e intende comunicare le sensazioni che Kazuo Ohno vuole condividere con noi attraverso la danza e le parole.
Le opere esposte sono:
- foto di grande formato, di Shoichi Ono
- pannelli fotografici, di Eikoh Hosoe
- sculture fatte a partire dal corpo di Kazuo Ohno, di Koichi Watanabe
- tutti i poster degli spettacoli
- collezione di costumi
- collezione di cappelli
- disegni di Kazuo Ohno
- foto e video rari di Tatsumi Hijikata e di Kazuo Ohno
- proiezioni video (Trilogy of Mr.O; Admiring La Argentina; My Mother; il film Kazuo Ohno, di Daniel Schmid; l'ultimo film su Ohno, Jesus Flower Death Life).