Una visita in Museo può snodarsi in più itinerari paralleli: approfondire una fase storica di una particolare civiltà, legare temi culturali analoghi attraverso tempi e civiltà diverse, sottolineare espressioni artistiche parallele in luoghi diversi del passato.
In questa sezione sono disponibili alcuni percorsi cronologici e tematici per esplorare il Museo e conoscere in maniera più approfondita le opere esposte.
39 risultati in 7 pagine ‹1234›»
Horemheb, ultimo sovrano della XVIII dinastia, regna sull'Egitto dal 1319 al 1292 a.C. Egli è protagonista di una carriera politica strepitosa: con il nome di Atonemheb diviene generale dell'esercito egiziano…
Nel corso della sua storia plurimillenaria, l'Egitto manifesta un legame indissolubile con la scrittura; ogni monumento, anche il più piccolo oggetto, rappresenta una superficie idonea ad accogliere un testo scritto…
Il Museo Archeologico di Bologna possiede una ricca collezione di oltre 2000 amuleti di epoche, forme e materiali diversi. Si tratta di oggetti di piccole dimensioni, spesso preziosi, che gli…
Cereali, ortaggi, frutta, pesce, carni varie, latticini, birra, vino, olio e altro ancora sono alla base della dieta semplice e varia di un antico egiziano, che può considerarsi a tutti…
La civiltà etrusca - che nella fase più antica è denominata "villanoviana"- si sviluppò a partire dalla fine del X - inizi del IX sec. a. C. in Toscana, nel…
Nel VII secolo a.C. la cultura dei popoli che si affacciavano sul bacino del Mediterraneo appare profondamente influenzata da elementi artistici e culturali provenienti dal Vicino Oriente. Questo fenomeno, a…
39 risultati in 7 pagine ‹1234›»