Una visita in Museo può snodarsi in più itinerari paralleli: approfondire una fase storica di una particolare civiltà, legare temi culturali analoghi attraverso tempi e civiltà diverse, sottolineare espressioni artistiche parallele in luoghi diversi del passato.
In questa sezione sono disponibili alcuni percorsi cronologici e tematici per esplorare il Museo e conoscere in maniera più approfondita le opere esposte.
39 risultati in 7 pagine «‹4567›
L'avorio, importato soprattutto dall'Africa, era utilizzato a Roma fin dall'età regia per la produzione di oggetti di lusso. L'arte dell'intaglio in avorio ebbe un grande sviluppo in particolare negli ultimi…
Sulle monete, fin dalle prime emissioni del VII secolo a.C., compaiono frequentissime le raffigurazioni di animali, spesso eseguite con grande fedeltà e realismo. Sono presenti sia sulla monetazione greca che…
ll Medagliere di Bologna conserva una significativa raccolta di circa 10.000 monete greche, provenienti dai tre principali nuclei collezionistici, la collezione Universitaria, quella Palagi e la Verzaglia-Rusconi. Il nucleo, suddiviso…
Il Medagliere bolognese possiede un considerevole numero di monete romane di età repubblicana e imperiale: dei circa 25.000 esemplari più della metà appartiene alla collezione di Pelagio Palagi. La raccolta,…
Numerosi esemplari in oro e in argento sono presenti nel nucleo di monete bizantine e barbariche composto da circa 1500 monete in buono stato conservativo, emesse in un arco cronologico…
La collezione Palagi è particolarmente nota per le monete di zecche italiane; infatti, degli oltre 20.000 esemplari del Medagliere, circa 13.000 provengono dalla raccolta del pittore bolognese. Di grande interesse…
39 risultati in 7 pagine «‹4567›