Museo Civico Archeologico
Via dell'Archiginnasio 2 - 40124 Bologna
Tel. 051.27.57.211
Direzione e Uffici
Via de' Musei 8 – 40124 Bologna
Tel. 051.27.57.211
mca@comune.bologna.it
Questa lekythos, vaso utilizzato come contenitore di olio per la cura del corpo, è opera di uno dei più prolifici ceramografi della tecnica a figure rosse: Douris; a lui sono infatti attribuiti oltre duecento vasi, di preferenza lekythoi e coppe.
Si tratta di una delle personalità che dominano la produzione delle figure rosse dei primi trent'anni del V secolo a.C. Caratteristica del suo stile è la grande attenzione alla linea e al disegno, il suo tratto preciso ed elegante decora i ricchi panneggi e delinea efficacemente i nudi di atleti.
Ne è un bell’esempio la decorazione della lekythos, che pur non essendo uno dei capolavori del pittore, ugualmente esemplifica le principali caratteristiche della sua produzione: una Nike ad ali spiegate porge una brocca ed una coppa come offerta ad un atleta vincitore. L'iscrizione "Diogenes kalo" è un'acclamazione al giovane Diogene.
Con spalla distinta, a corpo cilindrico.
Sulla spalla: fascia di baccellature e leone in corsa verso sinistra, fra due palmette con viticci e fiori di loto. Sull'orlo del vaso iscrizione.
Sul corpo: fascia a meandri e croci oblique. Sotto: Nike ad ali spiegate con chitone ionico, himation e nastro tra i capelli muove a destra e porge con la sinistra una phiale ad un efebo. Nella mano destra ha una oinochoe. Il giovane è nudo, ha una corna di mirto tra i capelli e una corta lancia appoggiata sulla spalla sinistra. Sopra le due figure iscrizione. Sotto le figure fascia a meandri e croci.
Ritoccata modernamente. Riattaccati collo e ansa.