Museo Civico Archeologico

Didattica / Laboratori di osservazione

Parole chiave
14 parole chiave che iniziano per p

Gli incontri propongono un approccio a singoli aspetti della civiltà prescelta mediato dall’analisi diretta di uno o più oggetti che i ragazzi possono in alcuni casi manipolare ed osservare in prima persona, in originale, in copia perfetta, oppure attraverso modellini in scala.
Questa osservazione è alla base di attività pratiche e creative che agevolano la comprensione del tema all'interno dello spazio laboratoriale.

I laboratori sono condotti dagli operatori di RTI Senza titolo, ASTER e Tecnoscienza.
I laboratori per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 30 minuti (comprensivo dell'accoglienza e degli spostamenti in museo).

Per maggiori informazioni consulta anche le pagine sul sito del sistema di prenotazione: didatticabo.midaticket.it

 

MODALITA' DI PRENOTAZIONE DELLE ATTIVITA'  (attiva dal 19 settembre 2023)

Collegandosi al sito didatticabo.midaticket.it , attivo dal 19 settembre 2023, gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita.

Sarà possibile scegliere il percorso desiderato, se attivo, e richiedere la prenotazione. Successivamente l’utente, secondo l'ordine di arrivo della richiesta, riceverà tramite il sistema una proposta per definire i termini della visita e le indicazioni per l'invio della conferma definitiva.

In caso di difficoltà o per informazioni è possibile telefonare alla segreteria didattica  attiva dal 19 settembre 2023 allo 051 2757244, il martedì dalle 9 alle 13, il giovedì dalle 13 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13 o inviare una mail a musarcheoscuole@comune.bologna.it

ATTENZIONE: l'eventuale disdetta dell'attività per intervenuti problemi va fatta esclusivamente attraverso il sito di prenotazione didatticabo.midaticket.it almeno una settimana prima della data concordata per la visita.
Ricordiamo che la mancata osservanza di questa regola crea disservizi nell'organizzazione e impedisce ad altri di usufruire del servizio.

 

Per progetti particolari di fruizione degli spazi museali gli insegnanti possono prendere contatto direttamente con i responsabili dei servizi didattici del Museo Archeologico:

anna.dore@comune.bologna.it

laura.bentini@comune.bologna.it

 

5 risultati in 1 pagina

Laboratorio di osservazione | Domus, una casa romana

Analisi di una abitazione romana e dei suoi arredi, tramite l’osservazione di un modello ricostruito in scala 1/33 della domus pompeiana di Trebio Valente. Il percorso prende in esame la…

Laboratorio di osservazione | Messaggi di pietra

Nel mondo romano le epigrafi erano molto diffuse ed erano utilizzate su diversi tipi di monumenti, con funzioni differenti: altari, stele funerarie, dediche agli dei, insegne di botteghe, segnali stradali……

Laboratorio di osservazione | Uomini, dei ed eroi nell'Antica Atene

A partire dalle figure di Atena e Teseo e dall'osservazione di antiche immagini dipinte e scolpite che ne rievocano il mito, un percorso attraverso il mito greco, per scoprire queste…

Laboratorio di osservazione | Vivere a Bologna in età villanoviana

Attraverso la “manipolazione” di alcuni oggetti originali viene ricostruita la vita quotidiana degli antichi Etruschi a Bologna tra il IX e la metà del VI sec. a.C. (fasi villanoviana e…

Laboratorio di osservazione | Vivere nel bolognese durante la preistoria

A partire dalle testimonianze lasciate dall'uomo nel territorio bolognese durante l'età della pietra, si ricostruiscono gli aspetti fondamentali e i mutamenti della vita nella Preistoria, ripercorrendo il cammino evolutivo e…

5 risultati in 1 pagina