Tecnopolo, accordo di programma tra Comune e Regione Emilia-Romagna

Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna hanno sottoscritto l'accordo di programma per l'attuazione del Tecnopolo di Bologna, la struttura che sorgerà nei locali dell'ex Manifattura Tabacchi e che ospiterà le sedi, tra gli altri, di Art-Er ed Enea. Nell'accordo di programma i due enti, condividendo premesse, finalità e modalità di realizzazione dell'intervento, hanno assunto reciproci obblighi in vista della messa in opera definitiva.

In particolare, il Comune di Bologna ha ceduto alla Regione alcune aree funzionali alla realizzazione dei lavori. Tra gli impegni della Regione Emilia-Romagna si sottolinea la cessione al Comune del primo piano di un edificio (cosiddetto "F1"), all'interno del quale il Comune si impegna a realizzare, anche in partnership con altri soggetti, interventi per favorire lo sviluppo imprenditoriale e il consolidamento di nuove competenze, soprattutto nel campo della gestione e dell’analisi dei big data.

Viene così posto un ulteriore tassello per la realizzazione del grande Tecnopolo di Bologna, che sarà in grado di ospitare laboratori di ricerca, ma anche attività produttive. Si rafforza in questo modo anche il ruolo delle imprese del mondo del digitale, che hanno visto in questi anni un importante sviluppo.