Sport Day a Montagnola 360

Torna domenica 16 settembre a Bologna la sesta edizione dello Sport Day, la giornata dedicata alla promozione e diffusione dello sport che porta esibizioni e prove gratuite in piazza VIII Agosto e al Parco della Montagnola.

L’evento, patrocinato dal Comune di Bologna e organizzato dagli Enti di Promozione Sportiva CSI - Centro Sportivo Italiano, Uisp e Aics, con la collaborazione di Consulta Comunale dello Sport e Coni Point di Bologna, vuole presentare le attività che le diverse associazioni sportive propongono per il nuovo anno.
Ai cittadini la possibilità di visitare numerose aree tematiche in cui oltre 30 società e federazioni sportive del territorio bolognese propongono più di 100 discipline: arti marziali, atletica leggera, automobilismo, basket, calcio, cheerleading, danza, fitness, ginnastica artistica e ritmica, kart a pedali, pallavolo, pattinaggio, pesca sportiva, sitting volley integrato (pallavolo da seduti), subbuteo, scherma storica, tiro con l’arco, solo per citarne alcune.

Si parte alle ore 10 e si va avanti fino alle ore 19, con una pausa pranzo dalle 13 alle 15 in cui è possibile fruire anche dell’area ristoro all’interno del Parco della Montagnola, attiva con Adesso pasta – Car Ristorante e con il food corner di Binario69 con musica e concerti fino ad orario aperitivo.
Qualche curiosità legata alla giornata: nell’area dedicata all’automobilismo una Lamborghini e la scocca di una macchina di Formula1 appena uscita dal Circuito di Monza, mentre nell’Area Subbuteo è prevista l’esibizione di giocatori inseriti nel ranking nazionale, infine nell’area dedicata alla Pallavolo è possibile ammirare la Coppa del Mondo Under 21, esposta per l’occasione, in attesa dei mondiali che si terranno dal 21 al 23 settembre al Paladozza.

Grazie alla presenza di partner come CRI - Croce Rossa Italiana e ad ADMO Associaizone Donatori di Organi, è possibile partecipare anche ad un’attività trasversale di sensibilizzazione, informazione e formazione rispetto all’utilizzo dei defibrillatori e alla grande importanza della formazione adeguata per poterne fare utilizzo, con indicazioni sul primo soccorso e sull’importanza della donazione degli organi. Lo Sport Day è inserito, infatti, all’interno di Match it Now!, l’evento nazionale in programma al 16 al 23 settembre nelle piazze italiane, dedicato alla donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, patrocinato dal Ministero della Salute, che rientra nella più ampia cornice del World Marrow Donor Day, la giornata mondiale del donatore di midollo osseo.

Lo Sport Day è parte della rassegna Montagnola 360, che dopo aver fatto compagnia ai bolognesi per tutto agosto, prosegue con gli appuntamenti musicali e non, fino al 30 settembre. Durante la giornata torna anche il mercatino dei bambini e delle bambine Una Montagnola di ri-giochi a cura del Comitato #FreeMontagnola all’interno del Parco, per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’indirizzo comitato@freemontagnola.it. Tutta la programmazione di Montagnola 360 è gratuita e fa parte di BE Here - Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.