"Sotto le stelle del Cinema" fino al 14 agosto

Ecco la bella notizia che tanti attendevano e che diviene ora realtà: quest'estate saranno 50 le serate di cinema in piazza Maggiore, programmate da Cineteca di Bologna, nell'ambito di bè bolognaestate 2014; la fortunata rassegna estiva "Sotto le stelle del Cinema"  animerà quest'anno l'estate di bologna dal 20 giugno al 14 agosto con un cartellone che si sta definendo proprio in questi giorni.

“Dopo diversi anni, durante i quali 'Sotto le stelle del Cinema' ha assunto un’importanza sempre maggiore per l’identità sociale e culturale di Bologna – annuncia il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli – abbiamo realizzato un calendario di proiezioni che copra anche la prima metà di agosto, aggiungendo quindi due settimane di programmazione rispetto alle passate edizioni della manifestazione. Una scelta che va incontro ai cambiamenti di vita degli ultimi anni, non più testimoni di città vuote ad agosto: all’esigenza di accrescere l’offerta culturale, Bologna e la sua Cineteca rispondono con un programma cinematografico che ancora una volta raccoglierà dal passato, guardando al presente, facendo commuovere e divertire, offrendo ai cittadini bolognesi quello che rimane lo spettacolo più amato e più popolare al mondo: il cinema”.

Lo schermo si accenderà la sera del 20 giugno e la programmazione proseguirà, con qualche giorno di pausa per permettere l’allestimento del concerto del 2 agosto, fino al 14 agosto, intrecciando tra il 25 giugno e il 5 luglio le celebrazioni che la Cineteca promuove con l’Association Chaplin per il Centenario di Charlot (25-28 giugno) e la XXVIII edizione del festival Il Cinema Ritrovato (28 giugno – 5 luglio). Già fissata la data del 25 giugno per il cine-concerto chapliniano con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy Brock, mentre a inaugurare Il Cinema Ritrovato la sera di sabato 28 giugno sarà il nuovo restauro di Gioventù bruciata (Rebel Without a Cause) di Nicholas Ray, folgorante esordio di James Dean.

E proprio James Dean sarà  il protagonista di quella che questa edizione del "Cinema Ritrovato" presenta come una vera e propria trilogia del restauro che include oltre a Gioventù bruciata le nuove edizioni dei suoi soli altri due film, La valle dell’Eden (East of Eden) di Elia Kazan e Il gigante (Giant) di George Stevens. Un omaggio a un’icona del cinema di tutti i tempi, a un attore che , per dirla con François Truffaut, “va contro cinquant’anni di cinema. Ogni gesto, ogni atteggiamento, la mimica sono un affronto alla tradizione psicologica. La recitazione di James Dean è più animalesca che umana. Per questo è imprevedibile: quale sarà il gesto successivo?”.