Riqualificazione via de' Carracci: lavori stradali dal 31 maggio all'8 giugno

Nell’ambito delle attività in corso per l'apertura della nuova Stazione AV di Bologna Centrale, prevista per il 9 giugno, saranno effettuati dei lavori in via de' Carracci, con chiusura della strada nel tratto compreso tra via dall'Arca e via di Vincenzo, dalle 22 del 31 maggio all'8 giugno.

Iavori riguarderanno la realizzazione di una platea rialzata (7 centimoetri più alta rispetto al piano stradale attuale, per far rispettare il limite di velocità dei 30 chilometri orari e così migliorare la sicurezza stradale di pedoni e ciclisti), ed il rifacimento del manto stradale, con realizzazione di due attraversamenti pedonali in prossimità delle vie dall'Arca e de Maria. Verrà inoltre realizzata una pista ciclabile bidirezionale sul lato nord di via de' Carracci.

Durante i lavori saranno adottati i seguenti provvedimenti della circolazione:

- chiusura di via de Maria (sul lato di via de' Carracci);

- inversione del senso di marcia del tratto di via di Vincenzo compreso tra via de' Carracci e via Tiarini;

- possibilità per i veicoli provenienti da nord (zona Bolognina) di raggiungere via Matteotti in direzione centro città percorrendo le vie dall'Arca, Tibaldi e Matteotti (con sospensione temporanea per la durata dei lavori della corsia preferenziale su via Matteotti in direzione centro).

Con riferimento, invece, al trasporto pubblico saranno adottati i seguenti provvedimenti:

- linee 30 e 17: deviazione del percorso in direzione centro città sulle vie dall'Arca, Tibaldi, Matteotti con soppressione dell'attuale fermata (direzione centro) situata in via de' Carracci in prossimità dell'intersezione con via Matteotti;

- linea 92: deviazione del percorso in direzione centro città sulle vie Tibaldi e Matteotti con soppressione delle attuali fermate situate in via dall'Arca e in via Fioravanti (p.zza Liber Paradisus).

Al termine dei lavori la via de’ Carracci sarà riaperta al traffico mantenendo il senso unico di marcia attuale, da via Fioravanti a via Matteotti. Al fine di un miglior funzionamento del nuovo assetto della strada e tenuto conto della presenza dell’ingresso alla nuova Stazione, sarà mantenuto, a titolo sperimentale, il provvedimento che riguarda l'inversione del senso di marcia attuale del tratto di via di Vincenzo compreso tra via de' Carracci e via Tiarini, che pertanto sarà percorribile in direzione Tiarini-Carracci, mentre via de Maria sarà percorribile con senso di marcia Carracci-Tiarini.

 

(Foto con licenza Creative Commons. Fonte Flickr)

Documenti scaricabili: