Porte aperte a Porto 15

Immagine inaugurazione Porto 15

Dopo l'inaugurazione del 23 settembre, gli appartamenti di Porto 15 si aprono alla città. Sabato 25 novembre dalle 16 alle 22 performance artistiche in appartamento per presentare e festeggiare il primo co-housing pubblico in Italia dedicato agli under 35.

Lo stabile si trova in via del Porto 15 a Bologna ed è proprietà di Asp Città di Bologna che l’ha messo a disposizione del progetto “Dalla rete al co - housing” con cui il Comune di Bologna ha vinto, nel 2009, un finanziamento del Dipartimento della gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La ristrutturazione curata da Acer Bologna, ha portato interventi di riqualificazione energetica e l’installazione di un ascensore, è durata due anni. Nello stesso periodo si è formato il cantiere degli abitanti che hanno prima partecipato a un bando e poi seguito un percorso di progettazione partecipata perché l’obiettivo di Porto15 è quello di un nuovo modo di condividere l’abitare. L’investimento totale è stato di due milioni di euro.

Oltre a concerti e spettacoli sono previsti laboratori di danza, musica e marionette, per informazioni e prenotazioni scrivere a: associazione@porto15.it

Documenti scaricabili: