A Palazzo d'Accursio la Nazionale di Basket Over 40

Giovedì 12 giugno, l’assessore allo sport Matteo Lepore  ha ricevuto in Sala Rossa a Palazzo d'Accursio la Nazionale di Basket Over 40, reduce dagli europei di Maribor con una nuova medaglia d'argento dopo quella dell'edizione 2016. L'Italia Basket Over 40 è anche campione del mondo in carica dopo aver conquistato il titolo lo scorso anno a Montecatini. L'assessore ha donato a ogni giocatore una spilletta di Bologna "da indossare nei momenti ufficiali all'estero, per portare nel mondo la bandiera di Bologna", ha sottolineato Lepore. 

La formazione Azzurra, infatti, ha un cuore che batte a Bologna e un nucleo storico di giocatori bolognesi: dal capitano Manuel Stignani, ai giocatori Mirco Calanchi, Paolo Grassitelli, Matteo Tassinari (ex Virtus giovanile), Andrea Sciarabba (ex giocatore Fortitudo ed attuale dirigente nella società biancoblù). Bolognese è anche il coach, Vincenzo Ritacca e gran parte dello staff: i due secondi Marco Minozzi e Andrea Spisni, il fisioterapista Devis Mezzetti ed il massaggiatore Argo Bartoli, il team manager Maurizio Mazzieri (ex dirigente Virtus).

La nazionale ha come base di allenamento il campo della Barca a Bologna ed il prossimo anno difenderà il titolo mondiale in Finlandia. Molto attenta alla solidarietà è testimonial di Airc, marchio presente anche sulle divise da gioco, e dell'associazione Piccoli Grandi Cuori. All'incontro in Sala Rossa sono intervenuti: il coach Vincenzo Ritacca, capitan Manuel Stignani, Andrea Sciarabba, Fausto Bernardelli (ex Virtus con cui ha svolto tutto il settore giovanile e vinto lo scudetto sotto la guida di coach Ettore Messina), Mirco Calanchi, Duccio Scarselli, Argo Bartoli e Andrea Spisni. Il capitano h aportato in omaggio un galiardetto della squadra.