Le note di Lucio

Bologna  e  gli  artisti della musica italiana ricordano Lucio Dalla, ad un anno  dalla  sua  scomparsa,  con  le canzoni che lo hanno reso celebre nel mondo.

Sarà una piazza piena di emozioni, la stessa che un anno fa era gremita per dare  a  Lucio l'ultimo saluto. Un anno dopo, lo stesso giorno, il 4 marzo, torneremo  a  stringerci  in piazza Maggiore, ognuno con la propria storia, con  i  propri  ricordi,  per emozionarci ancora con le canzoni di Lucio. I suoi amici, la sua musica, la sua poesia, colonna sonora della nostra vita; tutti  noi insieme, per una grande manifestazione di affetto, per il nostro Lucio.

Una  grande  festa  in  musica andrà in scena sul palco di piazza Maggiore questa sera, a partire dalle 21.15. La kermesse, trasmessa in diretta Rai, vedrà alternarsi cantanti e musicisti amici di Lucio: Samuele Bersani, Mario Biondi, Andrea Bocelli, Luca Carboni, Pierdavide Carone, Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Gianni Morandi, Giuliano Sangiorgi, Andrea Mariano e Emanuele Spedicato dei negramaro con Paolo Fresu, Ron, Paolo Rossi, Stadio, Ornella Vanoni e Chiara, Renato Zero, Zucchero. Ed ancora i giovani Antonio Maggio, Paolo Simoni, il Cile. Nel corso della serata salirà sul palco anche Marco Alemanno che leggerà testi di Lucio Dalla e Roberto Roversi.

 

  

Informazioni utili:

 

L'accesso alla piazza è libero e gratuito. Per i portatori di handicap è previsto l'utilizzo del sagrato di San Petronio. La zona sarà presidiata da operatori dell'organizzazione del concerto. Un pedana agevolerà l'accesso.

Per agevolare l'afflusso e il deflusso delle persone, l'Amministrazione comunale ha predisposto per la 'T' (via Rizzoli, via Ugo Bassi - da via Battisti a via Rizzoli - e via Indipendenza - da via Righi a via Rizzoli), il divieto di transito a tutti i veicoli privati, eccetto quindi bus TPER e taxi, dalle 17.30 alle 20 di lunedì 4 marzo.

Dalle 20 di lunedì 4 marzo all'1.30 di martedì 5, la 'T' sarà invece completamente pedonale, e le linee autobus saranno deviate secondo gli itinerari alternativi comunicati da  TPER. Sarà sempre garantito il transito dei mezzi di soccorso ed emergenza.

Dal 2 al 4 marzo in piazza Roosevelt, nelle due file centrali del parcheggio interno al cordolo, potranno sostare solo i veicoli operativi a servizio della manifestazione.

Lucio Dalla   rivive nella sua città attraverso la mostra "Indimenticabile Lucio"  dei fotografi bolognesi,  dal 1° al 14 marzo 2013 nella Manica Lunga di Palazzo d'Accursio, nei negozi, negli spazi del Teatro del Navile (via D'Azeglio) e nell’area partenze dell’Aeroporto Marconi.