Le iniziative per la festa di San Petronio

Ricco e vario, come di consueto, il programma organizzato dal Comitato per le Manifestazioni Petroniane, dal 30 settembre al 4 ottobre, attorno alla festa di San Petronio, patrono della città.

Le iniziative sono concentrate in piazza Maggiore e dintorni, con la scalinata della chiesa come palco naturale e sono pensate per coinvolgere tutta la cittadinanza in vari momenti ludici e culturali, oltre a quelli più strettamente religiosi. Tra le novità di quest'anno, il mercatino dei giocattoli usati per bambini tra i 6 e i 12 anni e il torneo di briscola nel portico del Podestà. Le iscrizioni a entrambe le iniziative sono aperte al punto Bologna welcome in piazza Maggiore.

Il tradizionale concerto in San Petronio propone, il 2 ottobre per la prima volta in Italia, la Messa a quatro cori di Giacomo Antonio Perti, che vedrà collaborare il coro di San Petronio, con Color temporis, Euridice e Almae Matris, dirige il maestro di cappella Michele Vannelli.

Altra novità, il lancio dei paracadustisti su Piazza Maggiore, alle 16 di domenica; la giornata si chiude con l'ironia di Paolo Cevoli e con i fuochi d'artificio.