Lavori in corso in città: tutti i cantieri stradali in programma la prossima settimana, da lunedì 30 luglio

Ecco i lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 30 luglio. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

In via Irnerio, prosegue fino al 31 luglio la chiusura del corsello posto tra la banchina di fermata in prossimità di piazza di Porta San Donato e il portico del civico 57, per il cantiere in corso al civico 53, che sta effettuando i lavori di demolizione e successiva ricostruzione di un fabbricato. 

Via Giuseppe Dozza sarà interessata da lavori di intervento conservativo del ponte Savena fino al 18 agosto, con restringimento della carreggiata in corrispondenza del ponte e il mantenimento del doppio senso di circolazione. 

Via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all'incrocio con via Massarenti, è ancora interessata, fino al 2 gennaio 2019, da un cantiere edile di ristrutturazione di un edificio, con restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia. 

Via del Lazzaretto, dall'intersezione con la rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia all'altezza del civico 17/29, all'incrocio con via Umberto Terracini all'altezza del civico 10 e alla Rotonda Tommasina Guidi, subirà restringimenti di carreggiata e istituzione di senso unico con transito alternato su alcuni tratti, per lavori di urbanizzazione primaria con posa di cavidotti, fino al 3  agosto. 

Su via de' Carracci, nel tratto da via Zanardi al civico 69, compreso il marciapiede su entrambi i lati, restringimenti di carreggiata e istituzione di senso unico con transito alternato, fino al 30 settembre, per lavori di realizzazione di una nuova pista ciclabile e lavori di riqualificazione della sede stradale.  

Viale Sandro Pertini è oggetto di restringimento di entrambe le carreggiate da tre a due corsie di marcia, nel tratto del ponte sul fiume Reno, per lavori di adeguamento e manutenzione del ponte, fino al 31 ottobre.  

Proseguono i lavori di riqualificazione stradale e manutenzione straordinaria della segnaletica nel tratto di via Stalingrado compreso tra via Donato Creti e via Sebastiano Serlio, con possibili restringimenti della carreggiata stradale nel tratto interessato e deviazione della viabilità ciclabile e pedonale. I lavori, che dovrebbero concludersi entro il 7 settembre (condizioni climatiche permettendo), fanno parte di un progetto che prevede complessivamente 55 interventi per un investimento di circa 640 mila euro e rispondono all'esigenza di migliorare le condizioni di sicurezza dell'incrocio semaforico con le vie Serlio e del Lavoro, un punto molto congestionato e a elevata incidentalità, e dare una maggiore accessibilità alla zona di via Mascherino. 

Su via Ferrarese, lavori di scavo con apertura di buche per realizzare una nuova infrastruttura in fibra ottica, nel tratto dall'incrocio con via Arcangeli a quello con via Casoni, fino al al 9 agosto. Sono possibili rallentamenti per la presenza del cantiere che comporterà restringimenti della carreggiata e a tratti l'istituzione di senso unico con transito alternato. 

Su via Santo Stefano, lavori di ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido, nel tratto da via Dante a via Guerrazzi, con verifica della funzionalità delle acque meteoriche, fino al 31 luglio.

Su via San Felice, termineranno il 10 agosto i lavori di ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido, con verifica della funzionalità della raccolta acque meteoriche, nel tratto compreso tra piazza di Porta San Felice a via Riva di Reno. 

Largo Trombetti e via Belmeloro saranno chiuse per lavori di sostituzione condotte del teleriscaldamento, in diverse tratte a partire dal 26 luglio fino al 7 settembre: prima Largo Trombetti da via Acri a via San Sigismondo, e sarà possibile raggiungere il tratto successivo percorrendo via dei Bibiena e via San Sigismondo a senso unico alternato; per gestire il senso unico alternato su via dei Bibiena verrà installato un semaforo di cantiere. Successivamente chiuderà via Belmeloro, da via Selmi a via Acri, e sarà possibile raggiungere largo Trombetti accedendo da via Petroni e percorrendo via Acri dove verrà invertito il senso di marcia con istituzione del senso unico verso Largo Trombetti.  

Via Castiglione nel tratto compreso tra civico 164 e civico 166, Polizia municipale ha predisposto dal 10 luglio, a seguito di smottamento di terreno collinare, alcune modifiche di viabilità (indicate con segnaletica presente sul posto) che resteranno in vigore fino a cessate esigenze.

In viale Berti Pichat fino al 20 agosto sono previsti restringimenti della carreggiata stradale in prossimità dei civici 2/2 e 2/4 per lavori di realizzazione nuovo accesso alla sede Hera.

Via Tanari Vecchia sarà chiusa all'intersezione con via San Carlo, dal 23 luglio al 4 agosto, per lavori urgenti di ripristino di una condotta del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno; i veicoli dei residenti potranno entrare ed uscire dal lato di via Strazzacappe. 

Lavori di ripristino di frana stradale su proprietà privata di fronte al civico 62 di via di Casaglia, fino al 31 agosto. 

Via Piave subirà restringimenti di carreggiata a tratti fino al 10 agosto, per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi sull'intera via. 

Via Pasubio ancora interessata da lavori di rifacimento di marciapiedi e rete fognaria per la raccolta delle acque meteoriche, nel tratto tra via Timavo e via Piave, con restringimento di carreggiata e divieto di sosta fino al 24 agosto.

Lavori in fase di attivazione

Per lavori di ripristino della pavimentazione stradale in via San Felice dal 30 luglio al 4 agosto chiuderà la corsia bus all'intersezione con via Riva Reno.

Piazza di Porta San Felice sarà invece interessata dalla chiusura dei corselli nord e sud di collegamento con via Saffi per lavori di ripristino della pavimentazione stradale dal 30 luglio al 3 agosto 2018.

Via della Salute all'altezza del Terminal Aviazione Generale Bologna (TAG) chiuderà dal 30 luglio al 25 agosto per la realizzazione di nuova viabilità con successiva soppressione del passaggio a livello.

Via delle Tovaglie al civico 33 sarà chiusa dalle 9 alle 13 del 4 agosto per smontaggio di un ponteggio.

In via degli Albari divieto di transito dal 30 luglio al 3 agosto per lavori E-distribuzione. 

In via San Lorenzo è autorizzata la chiusura della strada durante le ore di lavoro dal 30 luglio all’1 agosto, per posa cavi.

In via Capramozza tra via Palestro e via Altaseta è autorizzata la chiusura dal 30 luglio al 4 agosto per lavori edili.

Piazza San Francesco chiuderà all'intersezione con via De Marchi dalle 7.30 alle 16.30 dell’1 agosto per il montaggio di una gru.

Via Caldarese sarà chiusa venerdì 3 agosto dalle 8.30 alle 13 per lo scarico dei materiali di un cantiere edile privato al civico 5, con entrata e uscita dei residenti su via San Vitale e Strada Maggiore. 

Via San Vitale chiuderà al civico 36 e al civico 20 per lavori di scavo dal 4 al 10 agosto. 
In viale Berti Pichat restringimento della carreggiata esterna in prossimità del civico 4/2 per lavori di scavo per nuovo allaccio teleriscaldamento dal 30 luglio al 31 agosto. 

In viale Pietramellara restringimento della carreggiata esterna dall'intersezione con via Bovi Campeggi all'intersezione con via Parmeggiani per lavori di scavo dal 30 luglio al 10 agosto. 

Via Saragozza marciapiede lato sud dall'intersezione con Piazza di Porta Saragozza all'intersezione con via di Casaglia, subirà un restringimento di carreggiata per lavori del Comune di Bologna per la riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali dal 30 luglio al 24 agosto. 

In via D’Azeglio dal 30 luglio al 10 agosto senso unico di circolazione nel tratto da piazza di Porta San Mamolo a via Solferino per lavori di ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido.

Via Zampieri chiusa nel tratto da via Fioravanti a via Serra, dal 30 luglio all’1 agosto, per il rifacimento della pavimentazione stradale.