Lavori in corso in città: tutti i cantieri stradali in programma da lunedì 2 luglio

Ecco i lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 2 luglio. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso
In via Irnerio, prorogata fino al 31 luglio la chiusura del corsello posto tra la banchina di fermata in prossimità di piazza di Porta San Donato e il portico del civico 57, per il cantiere in corso al civico 53, che sta effettuando i lavori di demolizione e successiva ricostruzione di un fabbricato.
In viale Pietramellara, viale Antonio Silvani, viale Giovanni Vicini e viale Carlo Pepoli fino al 6 luglio sono in corso i lavori di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione tramite un cantiere mobile con chiusura della ciclabile e contemporanea chiusura della corsia più adiacente allo spartitraffico centrale, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di volta in volta interessato dai lavori. 
Via Giuseppe Dozza sarà interessata da lavori di intervento conservativo del ponte Savena fino al 18 agosto, con restringimento della carreggiata in corrispondenza del ponte e il mantenimento del doppio senso di circolazione.
Via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all'incrocio con via Massarenti, sarà interessata fino al 2 gennaio 2019 da un cantiere edile di ristrutturazione di un edificio, con restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia.
Via del Lazzaretto, dall'intersezione con la rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia all'altezza del civico 17/29, all'incrocio con via Umberto Terracini all'altezza del civico 10 e alla Rotonda Tommasina Guidi, subirà restringimenti di carreggiata e istituzione di senso unico con transito alternato su alcuni tratti, per lavori di urbanizzazione primaria con posa di cavidotti, dal 25 giugno al 25 luglio.
Via de' Carracci, nel tratto da via Zanardi al civico 69, compreso il marciapiede su entrambi i lati, subirà restringimenti di carreggiata e istituzione di senso unico con transito alternato, dal 26 giugno fino al 30 settembre, per lavori di realizzazione di una nuova pista ciclabile e lavori di riqualificazione della sede stradale. 
Su via Berretta Rossa dall'altezza del civico 34 all'intersezione con via Indro Montanelli, dal 25 giugno all'11 luglio sono previsti lavori di manutenzione di una condotta del teleriscaldamento, con chiusura del tratto della strada dall'altezza di via Indro Montanelli, all'ingresso del supermercato, a via Emilia Ponente. 
Viale Sandro Pertini sarà oggetto di restringimento di entrambe le carreggiate da tre a due corsie di marcia, nel tratto del ponte sul fiume Reno, per lavori di adeguamento e manutenzione del ponte, dal 27 giugno al 31 ottobre. 
Nel tratto di via D'Azeglio compreso tra via delle Tovaglie e via Urbana, restringimenti di carreggiata fino al 3 luglio, per lavori di ripristino delle sigillature della pavimentazione stradale in cubetti di porfido.

Lavori in fase di attivazione
Via Farini sarà a senso unico di circolazione dal 3 al 6 luglio, tra piazza Cavour e piazza Galvani, in direzione piazza Galvani, per un intervento di messa in sicurezza della facciata dell'edificio Banca d'Italia all'angolo con piazza Cavour.
Via Portanova sarà chiusa all'intersezione con via Cesare Battisti, per la posa di un nuovo pozzetto ad uso telecomunicazioni i giorni 3 e 4 luglio, dalle ore 9.30 alle 16.30, con sospensione del telecontrollo per l'accesso a piazza Roosevelt da via Ugo Bassi angolo via Giacomo Venezian.
Via dei Coltellini sarà chiusa all'intersezione con via San Felice, per la posa di una nuova condotta di telecomunicazione, i giorni 4 e 5 luglio 2018, dalle ore 9.30 alle 16.30.
Via de' Coltelli sarà chiusa dal 2 al 7 luglio, dalle 8 alle 17.30, per lavori di manutenzione delle grondaie. 
Via Bentini sarà chiusa all'intersezione con via Shakespeare dalle 18 del 3 luglio alle 6 del 4 luglio, per lavori di completamento della nuova rotatoria in località Primo Maggio (Castel Maggiore). Per chi proviene da via Bentini in direzione periferia, obbligo di svolta a destra su via Shakespeare.

Lavori di asfaltatura e rifacimento marciapiedi
I lavori di rifacimento del manto stradale previsti dal 5 al 10 luglio su via Cerodolo, a causa di problematiche tecniche sono stati annullati e rimandati a data da definire.
Su via San Felice, dal 2 luglio al 4 agosto, lavori di ripristino di pavimentazione in cubetti di porfido nel tratto tra piazza di Porta San Felice a via Riva di Reno, con verifica della funzionalità della raccolta .
Via Maserati sarà interessata dai lavori di realizzazione di un nuovo tratto di fognatura per la raccolta delle acque meteoriche, dal civico 20 all'incrocio con via Stalingrado, sul lato dei civici pari. I lavori inizieranno lunedì 2 luglio e termineranno il 13 luglio con restringimenti di carreggiata.
Via Vito da Volterra  sarà chiusa dal 2 al 6 luglio, sempre per lavori di fresatura e asfaltatura.
Chiusa anche via Bellinzona, nel tratto tra via Valle di Preda e il civico 25, dal 2 al 4 luglio, per il rifacimento della pavimentazione stradale.
Infine, via Don Sturzo, tra via Milani e via Calda subirà dei restringimenti di carreggiata corsia preferenziale direzione Bologna, per lavori di fresatura e rifacimento della pavimentazione stradale, dal 3 al 6 luglio.