Lavori in corso in città: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 4 marzo

Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 4 marzo. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

In via Irnerio, prosegue fino a fine maggio la chiusura del corsello posto tra la banchina di fermata in prossimità di piazza di Porta San Donato e il portico del civico 57, per il cantiere in corso al civico 53, che sta effettuando i lavori di ricostruzione di un fabbricato.

Via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all'incrocio con via Massarenti, è interessata fino al 31 dicembre 2019, da un cantiere edile di ristrutturazione di un edificio, con restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia.

Via la Bastia sarà chiusa al transito veicolare per lavori di realizzazione delle opere relative alla nuova costruzione della variante stradale Strada Provinciale 65, fino a fine maggio.

Via Paradiso sarà chiusa per lavori edili all'intersezione con via San Felice fino al 4 marzo dal lunedì al sabato tra le 10 e le 16. 

In via Protti e via De Nicola è previsto il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi, fino al 5 marzo che comporterà restringimenti di carreggiata. 

Lavori in fase di attivazione

Via Carlo Alberto Pizzardi sarà chiusa nel tratto da via Palagi a via Bondi, da mercoledì 6 marzo a venerdì 19 aprile. La chiusura è necessaria per svolgere in sicurezza i lavori di rifacimento della condotta del gas che corre al centro della strada. Per limitare i disagi l'intervento sarà eseguito in quattro fasi consecutive, con modifiche alla viabilità interessata. Nella prima fase, da mercoledì 6 marzo fino al massimo a lunedì 1 aprile, via Pizzardi sarà chiusa dall'incrocio con via Palagi a quello con via Rocchi escluso, con entrata e uscita per i residenti e afferenti alle proprietà private seguendo il percorso via Venturoli - via Rocchi, grazie all'inversione del senso unico sul tratto di via Rocchi dall'incrocio con via Vizzani a quello con via Pizzardi, in direzione via Pizzardi, che apre anche la possibilità di svoltare da via Vizzani su via Rocchi in entrambe le direzioni, oltre che di proseguire diritto. Sempre sullo stesso tratto di via Rocchi sarà istituito il divieto di sosta, fatta salva l'individuazione di due posteggi per disabili. 

Sul ponte di via Stalingrado, dal 4 marzo inizieranno i lavori di apertura di un varco d'accesso al comparto Hera, che comporteranno la temporanea interruzione del percorso ciclabile con istituzione di obbligo "bici a mano" su marciapiede. Il termine previsto è l'11 marzo. 

Via Larga sarà oggetto di restringimento della carreggiata stradale, dalla rotonda Modonesi a via del Pilastro, per l'avvio dei lavori di realizzazione di nuovi collegamenti ciclabili dal 4 marzo. Le fasi successive riguarderanno anche via Panzini e via Sighinolfi e la realizzazione del progetto dovrebbe concludersi entro il 30 giugno. 

Via de' Gombruti sarà chiusa per lavori edili al civico 5, tra via Portanova e via San Marcellino, il 4 marzo dalle 7.30 alle 15.30.

Via della Berleta e via Giunio Bruto saranno interessate dallo scavo stradale Hera per il rinnovo della condotta idrica e il rifacimento degli allacci d'utenza esistenti. 

Via de Mattuiani, per il ripristino dei masselli sul percorso pedonale di fronte al civico 1, sarà oggetto di restringimenti di carreggiata lunedì 4 marzo.

Via degli Agresti subirà un restringimento di carreggiata il 5 marzo per il rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso del tratto di marciapiede di fronte al civico 2. 

Via Barbieri, per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi nel tratto tra via Manin e la rotonda Gozzadini, sul lato dei civici dispari, sarà oggetto di restringimenti di carreggiata dal 6 all'8 marzo. 

Via Tiarini, sempre per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi, sarà oggetto di restringimenti di carreggiata nel tratto tra via Nicolò dall’Arca e via Fioravanti, sul lato dei civici pari e nel tratto tra il civico 27 e il civico 29, dal 6 all'8 marzo. 

Via Beroaldo avrà restringimenti di carreggiata il 7 marzo per la fresatura e il rifacimento di un tratto della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso tra i civici 7 e 9/2.

Sempre su via Beroaldo, venerdì 8 marzo, lavori di fresatura e rifacimento di un tratto della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso tra il civico 65 e via Andreini, con l'istituzione di senso unico alternato regolato da movieri. 

Via Lipparini, per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi, tra via di Corticella e via Stendhal, subirà restringimenti di carreggiata dal 5 all'8 marzo.