Laboratorio didattico all'aperto alle scuole Ada Negri, al Pilastro

Nasce al Pilastro, nell’area verde del polo scolastico Ada Negri che ospita un Nido e una scuola dell’Infanzia comunali, un laboratorio didattico all’aperto.

Il percorso è partito da una ricerca-azione, coordinata da un ricercatore dell’Università di Bologna, che ha coinvolto genitori, educatori, settore Ambiente, quartiere San Donato, Fondazione Villa Ghigi e Leroy Merlin, per riprogettare gli spazi verdi e trasformarli in un luogo  in cui i bambini svilupperanno le competenze di base e, allo stesso tempo, apprenderanno l’importanza della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

Una formula innovativa di collaborazione tra pubblico, privato e cittadini, che prevede un contributo di 15.000 euro in materiali oltre alle competenze gratuite da parte di Leroy Merlin, che investe nella responsabilità sociale dell’impresa rispetto al territorio in cui opera.

Nel nuovo polo Ada Negri, nei due anni di durata del progetto, i collaboratori del punto vendita Leroy Merlin di Bologna, insieme ad alcuni genitori degli alunni, riqualificheranno le pareti delle scuole e ripristineranno le inferriate, allestiranno un orto didattico e una barriera di piante aromatiche, realizzeranno un nuovo spazio merenda ombreggiante e uno per la sosta dei passeggini. E ancora, ripristineranno il laghetto e installeranno dei punti d’acqua per la manutenzione del giardino.

Un esempio virtuoso di investimento sull'educazione, ispirato ai principi dell’Agenda 21, e al desiderio di far respirare e vivere ai bambini la cultura della sostenibilità all’aria aperta.

 

Riqualificazione dell'area verde del polo scolastico Ada Negri