Incredibol! C'è tempo fino al 24 settembre per partecipare all'avviso pubblico per le imprese culturali e creative

C’è tempo fino al 24 settembre per partecipare all’avviso pubblico di INCREDIBOL! – Innovazione Creativa di Bologna - il progetto coordinato dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna che sostiene lo sviluppo delle professioni e imprese culturali e creative nascenti e che si rivolge alla platea regionale, offrendo ai vincitori contributi in denaro per un totale di 150.000 euro, oltre alla possibilità di accedere ai servizi offerti dalla rete dei partner di progetto.

Per illustrare il progetto, approfondire le principali novità e opportunità offerte da questa ottava edizione dell'avviso pubblico, chiarire le modalità di presentazione delle domande, illustrare i requisiti necessari per partecipare e i criteri di valutazione dei progetti e infine per rispondere a tutti i dubbi e alle curiosità dei potenziali partecipanti INCREDIBOL! apre anche quest'anno un tour regionale di presentazione che verrà inaugurato domani, martedì 3 settembre alle 16 in un incontro pubblico nella Salal del Dentone di Palazzo d'Accursio.

Il tour di INCREDIBOL continua poi con un viaggio in Emilia Romagna che si snoda in un ricco calendario di appuntamenti di presentazione con tappe a Modena, Piacenza, Zola Predosa, Ferrara, Faenza, Vergato, Forlì e Ravenna e che può essere consultato sul sito www.incredibol.net

L'edizione 2019 dell'avviso pubblico, oltre al vantaggio di entrare a far parte di una ‘community’ composta dai vincitori delle precedenti edizioni e dai partner di progetto, offre ai vincitori un totale di 150.000 euro di contributi e si divide in due diverse sezioni:

Sezione Startup: sostiene i progetti di avviamento o consolidamento delle imprese culturali e creative e offre 11 contributi da 10.000 euro ciascuno. Questa sezione dell'avviso ha come principali destinatari giovani creativi under 40 agli inizi dell’attività con un’idea imprenditoriale valida e già costituiti come impresa, come liberi professionisti o organizzati in una associazione, ma attivi da non più di 4 anni.

Sezione Innovazione: è la novità di quest'anno ed è dedicata a imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni che vogliano sviluppare progetti di innovazione di prodotto, servizio, processo, gestione, mercato o una combinazione di questi, in un’ottica di evoluzione della propria attività già consolidata, anche in collaborazione con realtà non appartenenti al settore creativo. Sono 2 i contributi da 20.000 euro offerti da INCREDIBOL per questa sezione e non ci sono limiti di età o di inizio attività per partecipare

Come per le edizioni precedenti, INCREDIBOL! premierà i progetti più innovativi e con chiari obiettivi di sostenibilità economica nei settori creativi, tra cui il design, l’artigianato artistico, l'industria del gusto, la moda, l'editoria, la TV e la radio, il cinema, la musica e spettacolo, l'architettura e l'arte contemporanea. Tra le proposte delle due sezioni, verranno selezionati almeno tre progetti che si sviluppano in ambito musicale, in linea con l'attenzione che il Comune rivolge alle attività di Bologna Città della Musica Unesco e nell’ambito della sezione START-UP, nel quadro della collaborazione istituzionale tra il Comune e la Città metropolitana di Bologna, verrà selezionato un progetto intitolato alla memoria del responsabile dell’Ufficio Progetti di Impresa, “Antonio Barresi“, destinato ad imprese, liberi professionisti o studi associati con sede legale e operativa nel territorio metropolitano.

Tutte le informazioni utili per partecipare a INCREDIBOL su www.incredibol.net