Il Sindaco Virginio Merola incontra il Sindaco di Tirana, Erion Veliaj

Il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha incontrato la mattina del 10 aprile a Tirana il Sindaco Erion Veliaj, nell’ambito della missione istituzionale nella quale è accompagnato dall’assessore alle Relazioni Internazionali Marco Lombardo e dal Capo di Gabinetto e Direttore Generale Valerio Montalto.

Durante il loro colloquio i due sindaci hanno affrontato gli ambiti di lavoro sui quali si potrà basare la collaborazione tra le due città: i temi della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare, dello sviluppo urbano, del turismo, dei servizi pubblici locali, del settore agroalimentare e dell’accoglienza degli studenti universitari. A Tirana infatti ci sono 30mila cittadini italiani e 2000 studenti internazionali. I due sindaci hanno anche piantato una quercia in segno di amicizia tra le due città all’interno di un parco nel centro della capitale albanese.

Sia Merola che Veliaj condividono l’importanza che le loro due città possono avere per l’agenda urbana europea; l’Albania nel 2014 ha ottenuto lo status ufficiale di candidata all’adesione all’Unione Europea.

Al Sindaco di Tirana è stata consegnata una Turrita d’oro mentre al Sindaco Merola è stata consegnata la Chiave della città.

La missione a Tirana proseguirà mercoledì 11 aprile con due appuntamenti: il primo con la presenza dell’assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo Patrizio Bianchi si occuperà del progetto Adrion, per sostenere il turismo e lo sviluppo sostenibile nell'area Adriatico-Ionica, il secondo con l’Ambasciata italiana e il Governo albanese sul tema dei minori stranieri non accompagnati.