Il “Presepio dell'intima accoglienza” di Elena Succi nel Cortile d’onore di Palazzo d’Accursio

Lunedì 14 dicembre, il Sindaco Virginio Merola ha inaugurato il “Presepio dell'intima accoglienza” di Elena Succi, allestito nel Cortile d’onore di Palazzo d’Accursio.

Presente l'Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, alla sua prima visita ufficiale in Comune, dopo l'insediamento di sabato 12 dicembre.

L'opera rimarrà nel Cortile d'onore fino al 10 gennaio 2016 e si potrà visitare tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Elena Succi, nata a San Giovanni in Persiceto nel 1972, giunge alla scultura e alla plasticazione con la maturità di una vocazione giovanile e insieme adulta.
Da bambina desiderò dedicarsi all’arte, ma seguì prima la strada tracciata dalla ragionevolezza: laureata, psicologa e psicoterapeuta, opera nel volontariato. Nell’incontro con Nicola Zamboni, e alla sua scuola, Elena Succi scopre e matura la sua arte, ed è giunta ora a questa prima grande opera in terracotta, un presepio nel solco della tradizione bolognese. L’autrice guarda la Sacra Famiglia nel Presepio con occhi adulti e consapevoli, e presenta in queste grandi figure, con intima adesione profonda, sentimenti di responsabilità, maternità serena, pace e accoglienza.