Cede antica volta di mattoni di una condotta fognaria, via Indipendenza chiusa da via dei Mille a Piazza XX Settembre

8 Dicembre 2017

Richiederà un’ulteriore settimana di lavori, rispetto all’iniziale cronoprogramma, il cantiere di via Indipendenza avviato lo scorso 28 novembre a seguito del cedimento dell'antica volta in mattoni della fognatura cittadina. La decisione è stata presa ieri mattina, nell’ambito di un incontro al quale hanno partecipato gli assessori comunali ai Lavori Pubblici, Virginia Gieri, alla Mobilità, Irene Priolo, e alla Manutenzione, Riccardo Malagoli, e la direzione Acqua del Gruppo Hera. A seguito delle evidenze emerse durante gli interventi di questi giorni, Comune e Hera hanno ritenuto di predisporre un’ulteriore attività di consolidamento della struttura dell’impianto fognario, che richiederà di conseguenza la prosecuzione del cantiere almeno sino alla settimana prima di Natale. Restano, dunque, invariate le modifiche alla viabilità già predisposte dal Comune e da Tper a seguito della chiusura di via Indipendenza dall'incrocio con via dei Mille e via Irnerio fino a Piazza XX Settembre.
Seppure il cedimento della volta sotto via Indipendenza non si sarebbe potuto prevedere, durante l'incontro il Comune ha deciso di coordinare un monitoraggio del sottosuolo nel centro storico della città insieme a tutti i soggetti coinvolti e responsabili della manutenzione e gestione di sistemi fognari e canali. L'obiettivo è di programmare un piano straordinario poliennale di interventi sul sottosuolo. 

Il problema è sorto per il cedimento di un'antica volta in mattoni di un'importante condotta fognaria a sei di metri di profondità sotto via Indipendenza ha imposto la chiusura della strada in entrambi i sensi di marcia nel tratto fra via dei Mille e Piazza XX Settembre.

Questi i principali provvedimenti: quattro telecamere spente, super lavoro dei vigili della Polizia Municipale, nei punti più critici, e di Hera per chiudere quanto prima il cantiere, aggiornamento delle deviazioni dei bus Tper, cartellonistica più numerosa e visibile, sospensione delle operazioni di spunta del mercato della Piazzola da venerdì 1 dicembre e fino alla fine dei lavori.

Sirio e Rita
Da domani e per tutta la durata del cantiere saranno spente le due telecamere a controllo della Zona a Traffico Limitato in via Borgo di San Pietro e in via Capo di Lucca, direzione viali: in questo modo si favorirà l'uscita da via Irnerio visto che non si potrà percorrere la parte finale di via Indipendenza. Sempre da domani sarà spenta la telecamera Rita di via Augusto Righi (direzione via Alessandrini) per agevolare l'uscita dei veicoli dal parcheggio di Piazza VIII Agosto. Già da ieri pomeriggio, invece, è spenta la telecamera Rita di via Indipendenza (direzione centro) che si trova in prossimità di via Milazzo, per consentire ai possessori di passi carrai di giungere con il proprio veicolo a destinazione.

Vigili e gestione del traffico
Sarà rafforzato il controllo della Polizia Municipale in Piazza dei Martiri, viale Pietramellara, via Amendola, via dei Mille e via Irnerio, ovvero nei punti che più di altri risentono delle deviazioni alla viabilità durante la chiusura del tratto finale di via Indipendenza. Per il controllo della sosta impropria in viale Pietramellara e via Amendola aumenteranno gli ausiliari Tper della sosta, coordinati dalla Polizia Municipale. Di rinforzo ai vigili, per agevolare i movimenti in entrata e uscita dal parcheggio di Piazza VIII Agosto, arriveranno anche i movieri del gestore del parcheggio, Apcoa.

Le deviazioni dei bus
Sulla home page del sito di Tper (www.tper.it) sono state aggiornate le variazioni alle deviazioni dei bus. L'obiettivo è di alleggerire i transiti su via Amendola già sottoposta a una pressione particolare a causa della chiusura dell'ultimo tratto di via Indipendenza.

Il cantiere e la cartellonistica
Hera farà di tutto per concludere nel più breve tempo possibile i lavori di ripristino della condotta danneggiata dal cedimento. Inoltre, sempre a cura di Hera, sarà migliorata la visibilità e la quantità della cartellonistica di preavviso del cantiere.

Il mercato della Piazzola
Da venerdì 1 dicembre fino al termine dei lavori in via Indipendenza, una determina del settore Attività produttive e commercio del Comune sospende le operazioni di spunta nell'ambito dell'area mercatale della Piazzola. Significa che da venerdì non si riassegneranno i posteggi degli ambulanti rimasti vuoti, con l'obiettivo di alleggerire il movimento dei mezzi nell'area di via Irnerio.

Le deviazioni degli autobus.