Bologna Musica d’Autore & Italy Sounds Good: a Bologna la musica è di casa

Duecentoquaranta canzoni in gara lo scorso anno e un grande seguito di pubblico hanno decretato il successo della prima edizione di Bologna Musica d’Autore, il concorso canoro riservato a giovani cantautori, di età compresa fra 16 e 40 anni, che ha l’obiettivo di scoprire ed esaltare il loro lato artistico, di presentarli sulla scena musicale nazionale e di valorizzarne l’aspetto autorale.

"Un concorso sempre più istituzionale - afferma l'assessore Matteo Lepore - che vuole dare una possibilità ai giovani in un settore, quello cantautorale, tutto sommato di nicchia, ma che Bologna, Città della Musica Unesco, sostiene fortemente attraverso contributi e collaborazioni con soggetti come Fiera e Fonoprint".

Il vincitore, selezionato da una giuria composta da cinque influencer del mondo della musica e presieduta da Giulio Rapetti Mogol, avrà la possibilità di esibirsi, il 29 settembre al Teatro EuropAuditorium, grazie alla partnership con Bologna Fiere e il Teatro stesso, in un vero e proprio show in cui, oltre ai giovani partecipanti al concorso, si esibiranno ospiti consacrati e artisti emergenti. Al vincitore sarà assegnato un contratto discografico con Fonoprint per la realizzazione di un EP e di un videoclip. Saranno inoltre assegnati un “Premio della Critica per il Miglior Testo” a insindacabile giudizio del Presidente di Giuria che consisterà in una borsa di studio completa per un percorso formativo al CET (Centro Europeo di Toscolano) e un “Premio per la Miglior Musica”, ovvero giornate gratuite in studio di registrazione e mastering presso Fonoprint con fonico residente.

I candidati dovranno inviare un brano inedito, già depositato in SIAE, della durata massima di 4 minuti di cui devono necessariamente essere autori o coautori e un video di accompagnamento entro il 15 luglio 2018.

Bologna Musica d'Autore, è un progetto ideato e promosso da Fonoprint ed entra da quest'anno a far parte di Italy Sounds Good, un progetto di sviluppo dedicato al settore musicale sostenuto da Bologna Fiere attraverso Bologna Congressi, project factory del Gruppo per la creazione e realizzazione di eventi.