Bologna Estate 2018: ecco il bando per selezionare le proposte da inserire nel cartellone

Torna Bologna Estate, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna che quest’anno, dal 15 maggio al 15 ottobre, presenterà un programma esteso all’Area Metropolitana con proposte di musica, spettacoli, cinema, percorsi e storie per raccontare il paesaggio culturale di uno dei territori più affascinanti d’Italia.

Per realizzare il cartellone estivo il Comune di Bologna ha emesso un avviso pubblico che contiene i requisiti e le modalità di partecipazione, le linee guida per la redazione, le modalità di presentazione e i criteri di valutazione dei progetti. Gli operatori potranno presentare le proposte entro le 12 di mercoledì 14 marzo, esclusivamente attraverso l’apposito form online disponibile dal 23 febbraio.

L’obiettivo dell’avviso è quello di selezionare progetti culturali di alto livello qualitativo in un’ottica di equilibrio fra i vari generi artistici e in grado di intercettare i gusti di pubblici diversi. Adulti e giovani adulti, bambini, ragazzi, turisti e city users potranno trovare nel nuovo cartellone estivo occasioni di cultura, appuntamenti pensati per valorizzare il paesaggio naturale cittadino e metropolitano, divertimento e chiavi di lettura originali attraverso cui conoscere il territorio.

"Si tratta di un bando su tutta l'area metropolitana, vogliamo promuovere la Bologna di un milione di abitanti, dall'Appennino alla pianura, un paesaggio naturale e culturale unico nel nostro Paese - afferma Matteo Lepore, assessore alla cultura e promozione della città del Comune di Bologna - Lo faremo attraverso due tipologie di proposte: rassegne, eventi e progetti culturali da un lato, gli itinerari dall'altro, quindi trekking, visite guidate e racconti da parte di chiunque voglia interpretare l'estate cogliendola come un'occasione per fare conoscere meglio la nostra città, non tanto ai turisti, quanto più ai visitatori, ossia alle persone interessate ad entrare in contatto con Bologna e la sua comunità".

Le proposte selezionate attraverso l’avviso si affiancheranno, come di consueto, alle attività realizzate dall’Istituzione Musei e dall’Istituzione Biblioteche di Bologna, dalla Fondazione Cineteca, dalla Fondazione Teatro Comunale di Bologna , da Emilia Romagna Teatri Fondazione, dai festival e dalle rassegne degli operatori culturali convenzionati con il Comune di Bologna e realizzati nei mesi estivi.

Il programma di Bologna Estate, che verrà definito anche grazie alla collaborazione con il Comitato di indirizzo della destinazione turistica Bologna metropolitana, si avvarrà di una nuova campagna di promozione internazionale realizzata da Bologna Welcome.

Copia dell’avviso, del form di partecipazione e istruzioni per la compilazione sono disponibili sull’ Albo Pretorio online del Comune di Bologna e sulle sezioni dedicate agli avvisi pubblici di www.comune.bologna.it e www.comune.bologna.it/cultura.