Bologna e la domanda di casa, giovedì 29 novembre presentazione del report 2018

Giovedì 29 novembre alle 10, presso la Sala Risorgimento del Museo Civico Archeologico di Bologna verrà presentato, alla presenza del sindaco Virginio Merola, il secondo report “Bologna – La domanda di casa”, un’analisi delle graduatorie comunali del 2018 in tema di Politiche Abitative, svolta assieme al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna.

Il report prosegue il percorso di ricerca e comunicazione, già iniziato nel 2016, circa il disagio abitativo locale, rinnovando l’impegno dell' amministrazione comunale nel comprendere e valutare i cambiamenti che coinvolgono quella parte di cittadini che richiedono politiche per il welfare abitativo.
Analizzare e interpretare questa domanda è fondamentale per compiere nel futuro scelte adeguate e tentare di costruire politiche efficaci per i cittadini di oggi e di domani.

La presentazione del report sarà curata da Maurizio Bergamaschi e Manuela Maggio dell’Università di Bologna.
Alla tavola rotonda interverranno l’Assessore alle Politiche Abitative del Comune di Bologna, Virginia Gieri, l’Assessore a Lavori Pubblici e Casa del Comune di Milano, Gabriele Rabaiotti e la Vicepresidente e Assessore alle politiche di welfare e politiche abitative della Regione Emilia-Romagna, Elisabetta Gualmini.

Documenti scaricabili: