Atti Sonori, dal 5 agosto il teatro musicale d'estate nel Cortile del Teatro del Baraccano

Ritorna dal 5 al 24 agosto Atti Sonori la rassegna di Bologna Estate nel Cortile del Teatro del Baraccano, sette serate all'aperto e una programmazione che declina tutte le forme del teatro musicale, evidenziando la duttilità di questo genere, che si esprime attraverso la contaminazione della musica con gli altri linguaggi espressivi, dal musical all’Opera, dal concerto teatrale al melodramma jazz.

Si comincia il 5 agosto con "Disincantate" il pluripremiato musical della giovane compagnia IPerFormers, mentre mercoledì 8 agosto Giambattista Giocoli, direttore artistico di Atti Sonori, salirà sul podio dell'Orchestra per dirigere "Popular songs", lo spettacolo che esplora la tradizione popolare attraverso lo sguardo di alcuni compositori tra i più rilevanti della musica ‘colta’ occidentale. In programma musiche di De Falla, Berio e Ravel interpretate insieme all'orchestra dalla splendida voce di Patrizia Bicciré e dall'arpista spagnolo José Antonio Domené.

Nella settimana di ferragosto, grazie alla collaborazione con ATER, il Cortile ospiterà due concerti teatrali, incorniciati dalla musica jazz: il 12 agosto, il melodramma jazz d’amore e pugilato "Concerto per Jack London", con Fabrizio Bosso alla tromba, Luciano Biondini alla fisarmonica e la voce recitante di Silvio Castiglioni e il 16 agosto "The Fisher anfd the Crow", lo spettacolo che vede protagonista la celebre cantante Sarah Jane Morris.

Ancora teatro musicale il 19 agosto con "Il Trovatore ballabile", inusuale trascrizione de "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi, eseguita dall’ensemble di strumenti a fiato L’usignolo. Una rilettura originale alla ricerca della matrice musicale dell'opera verdiana nei ballabili del territorio di Parma e Reggio Emilia.

A chiudere la rassegna due repliche de "Il Barbiere a fumetti", ovvero l' opera Rossini suonata dai Virtuosi dell’Opera Italiana diretti da Giambattista Giocoli e raccontata attraverso la proiezione di bellissimi manga giapponesi accompagnati da didascalie che aiuteranno il pubblico a districarsi tra le complicate vicende narrate nel Barbiere di Siviglia e che si potranno leggere in inglese nell'appuntamento del 21 agosto e in italiano il 24 di agosto.

Non mancate il teatro musicale d'estate al fresco dei grandi alberi del Cortile del Baraccano. L'ingresso è da via del Baraccano. Be Here!