Al via il progetto “BenEssere”. Due nuovi servizi a Bologna per la promozione della salute psicologica tra i giovani con esperienze di accoglienza eterofamiliare

Compiere 18 anni e trovarsi a diventare adulti troppo in fretta. Finalmente un nuovo servizio per promuovere il benessere psicologico dei ragazzi che crescono in affido, comunità o casa-famiglia o provenienti da percorsi penali e che, una volta maggiorenni o conclusa la pena, rischiano di trovarsi soli: è “BenEssere”, il nuovo progetto realizzato dall'associazione Agevolando in collaborazione con l'Istituzione per l’inclusione sociale Achille Ardigò e Paolo Serra Zanetti e con Case Zanardi e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, di Fondazione Carisbo, Csapsa e Csapsa 2.

Dal 26 novembre aprirà, proprio nella sede di Case Zanardi in via Capo di Lucca 37, un nuovo Spazio di ascolto e supporto psicologico individuale chiamato “Ci sono anche io” e saranno attivati dei laboratori di gruppo “ConoscendoMi-ConoscendoCi”. Entrambi i servizi, gratuiti e a libero accesso, si rivolgono ai ragazzi tra i 14 e i 26 anni che vivono o hanno vissuto in comunità o in affido o afferenti al carcere minorile. Il progetto ha visto, nella sua fase preparatoria, il coinvolgimento attivo di quattro giovani ex ospiti di comunità come peer educator, un’attività di sensibilizzazione nelle comunità di accoglienza sull’importanza del benessere psicofisico, emotivo-relazionale e quindi anche sul poter chiedere aiuto e prendersi cura di sé e l’attivazione di una convenzione con il Centro di Giustizia Minorile. I ragazzi che si rivolgeranno a questi servizi potranno essere inoltre accompagnati e indirizzati agli altri servizi del territorio e a uno dei professionisti che svolgono consulenze a tariffe agevolate, grazie alla Convenzione tra Agevolando e l’Ordine degli psicologi dell’Emilia-Romagna.

Per approfondire queste tematiche l'appuntamento è giovedì 15 novembre dalle 9 alle 14 nell’Auditorium della Regione Emilia-Romagna dove si svolgerà il convegno “Agevolando il BenEssere insieme. Percorsi di promozione della salute psicologica tra i giovani con esperienze di accoglienza eterofamiliare”. Per info e iscrizioni: www.agevolando.org.